GOODLUCKform formazione aziendale  via Trieste, 1 42019 Scandiano (RE)  - tel. 0522 1729103 - emaiinfo@goodluckform.comP.I. 02363990355

Formazione

FORMAZIONEATTIVA

E' un percorso di formazione alternativo in cui la semplice teoria è messa in relazione con la pratica attraverso espedienti teatrali. In un contesto lontano dalla realtà e dal proprio ruolo aziendale, l'utente può abbattere le proprie barriere emotive, favorendo l'apprendimento e instaurando un livello di coinvolgimento superiore, sia nei rapporti col team che nella vita aziendale.

 

 

SOFT SKILLS

Sai sviluppare le competenze trasversali?

Le aziende sono sempre più consapevoli che la loro competitività

e il loro successo sono guidati da un mix di competenze hard e soft. Sicuramente competenze tecniche sono importanti, ma la conversione di abilità in risultato richiede competenze traversali molto sviluppate. Attraverso la modalità teatrale e d’improvvisazione si riesce a scoprire e sviluppare quelle capacità che per l’azienda possono fare la differenza. Alcune soft trattate:

la motivazione, la flessibilità, la comunicazione interpersonale, lo spirito d’iniziativa, la creatività, la capacità di presentazione, l’intelligenza emotiva, la capacità di imparare, etc.

LE AFFINITA' ELETTIVE

Com'è il tuo ambiente lavorativo?

Lavorare insieme è da sempre uno degli aspetti problematici per le persone, per le organizzazioni, per i manager. Sempre più un’organizzazione orientata alla qualità del proprio sistema impresa richiede risorse capaci di mettere in campo competenze e abilità mirate allo sviluppo della variabile relazionale e collaborativa dell’organizzazione. Ciò richiede la capacità di individuare, gestire e risolvere i conflitti dei gruppi attraverso l’acquisizione di alcune strategie fondamentali. Favorire così il processo di trasformazione di un aggregato di individui con dinamiche conflittuali in un gruppo di lavoro, finalizzando gli sforzi congiunti e coordinati per il raggiungimento di un risultato comune e favorendo l’integrazione tra ruoli e funzioni.

LA LEADERSHIP

Sei un leader?

Da parte dei manager/dirigenti/capi si richiede sempre più la capacità di mettere in campo conoscenze, attitudini, atteggiamenti ed esperienze coerenti con le richieste imposte dalle strategie perseguite dall’azienda, ma anche la capacità di modificarle flessibilmente ed efficacemente di fronte ai cambiamenti che si verificano. Diventa fondamentale sviluppare le competenze relazionali attraverso la consapevolezza del proprio stile personale, comportamentale e di leadership, la lettura del comportamento dei propri collaboratori, la gestione di situazioni critiche per un’efficace gestione del proprio ruolo.

COSTRUISCI UNA SQUADRA

Riesci a lavorare in team?

Le aziende, di fronte alla crescente complessità degli scenari, sono sempre più chiamate a gestire processi di cambiamento e di innovazione. Per raggiungere tali obiettivi appare fondamentale sviluppare e valorizzare le competenze trasversali delle persone che lavorano ai diversi livelli dell’organizzazione, favorire l’integrazione tra ruoli e funzioni, ottimizzare la circolazione e lo scambio di informazioni all’interno dell’azienda, favorire la capacità di analizzare e risolvere problemi, attraverso la condivisione di linguaggi e di esperienze.

IL PENSIRO CREATIVO

Siamo abbastanza creativi?

In molte aziende la cosa indispensabile è creare un ambiente di lavoro creativo capace di trovare idee innovative ed efficaci. Attraverso la nostra formazione si potranno sviluppare le capacità di ogni singolo componente del team e imparare a metterle "in rete". Si imparerà ad avere un altro punto di vista, riuscire a sviluppare dall’errore; migliorare la rapidità e reattività, l’ascolto, la consapevolezza, sé stessi, il "qui ed ora".

DELEGARE IN MODO EFFICACE

Ti piace delegare?

Come utilizzare al meglio il potenziale presente in azienda attraverso nozioni e gli strumenti necessari per delegare con efficacia entro un dato contesto organizzativo.

Gli argomenti affrontati saranno: delegare per migliorare, cosa significa delegare in modo efficace, motivare la delega, superare la resistenza del delegato verso la delega, interrogarsi sul tempo, i fattori che possono far fallire l’atto di delega.

IL MANAGER E L'ASCOLTO

Sei sicuro di non poter far meglio?

Migliorare la gestione del proprio tempo lavorativo allo scopo di incrementare la propria produttività e allo stesso tempo ridurre lo stress, il tempo interiore.

Le priorità: analizzarle e saperle mettere in ordine. 

Gestire al meglio l’impatto degli altri sul nostro tempo; eliminare eccessivo perfezionismo; la gestione dei conflitti.

L’ascolto

Come acquisire capacità di ascolto attiva e produttiva e trarne beneficio nell’ambito professionale: l’importanza dell’ascolto; mantenere l’attenzione; le barriere fra chi parla e chi ascolta; come comunicare meglio; story-telling.

PARLARE IN PUBBLICO

Sei tranquillo davanti ad un pubblico?

Molte volte il nostro ruolo professionale o istituzionale c’ impone di dover affrontare un pubblico più o meno amico e diverse di queste volte non ci sentiamo pronti per farlo. Le lezioni di formazione frontale sull’argomento sono molti utili ma attraverso il metodo teatrale proveremo realmente ad applicarle “sul campo”. Toccheremo e sperimenteremo su noi stessi le cose che “funzionano” e “non funzionano” sul nostro modo di comunicare e impareremo ad andare oltre i nostri limiti.

Riconoscere e gestire le proprie emozioni davanti al pubblico; utilizzare in modo efficace i toni e i gesti del corpo; acquisire strumenti utili alla comunicazione verbale e non verbale; trasmettere i contenuti attraverso tecniche coinvolgenti e partecipative.

LE DIAPOSITIVE

Come rappresentare i tuoi contenuti in maniera efficace?

Una metodologia innovativa: l’improvvisazione teatrale applicata alla tradizionale esposizione orale della tematica trattata nell’ambito di seminari, convegni, tavole rotonde, educational, meeting, convention, ecc. Nel processo di progettazione e gestione è sempre molto difficile mantenere l’equilibrio tra i contenuti che devono essere comunque affrontati e trasmessi, gli aspetti motivazionali (sempre più importanti e su cui le aziende sempre più spesso investono). Le “diapositive” si pongono come uno strumento di comunicazione versatile che riesce a trasmettere contenuti, motivando il contesto. Il tutto senza porsi necessariamente come alternativa ad un eventuale momento di formazione, ma anzi integrandolo.

>>> COSTRUISCI LA TUA FORMAZIONE

Ogni realtà è unica e diversa dalle altre. La metodologia che utilizziamo permette di costruire percorsi formativi ad hoc ascoltando le tue necessità e seguendo le tue priorità, i tuoi bisogni e i tuoi obbiettivi. 

Iniziamo insieme...

 

Chiedi informazioni per la tua formazione su misura