GOODLUCKform formazione aziendale  via Trieste, 1 42019 Scandiano (RE)  - tel. 0522 1729103 - emaiinfo@goodluckform.comP.I. 02363990355

Metodologia

STIMOLA

il processo di apprendimento 

PERCHE' SCEGLIERE  

IL NOSTRO METODO

FORMAZIONE ATTIVA

Goodluckform progetta e realizza diverse occasioni di incontro (seminari, corsi, eventi) attuabili sia in azienda sia outdoor in ragione degli obiettivi che il committente si è prefissato.

 

Si rivolge alle aziende e al settore pubblico e privato utilizzando la metodologia teatrale e d'improvvisazione per consentire ai partecipanti di riflettere sui propri comportamenti in forma ironica e leggera. Particolarmente indicato per sperimentare dimensioni di leadership e team building e per accrescere la possibilità dei singoli e dei gruppi di controllare attivamente la propria vita aziendale (empowerment) e per analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche (problem solving).

Goodluckform si propone di creare moduli formativi per facilitare il processo di apprendimento attraverso la tecnica dell’improvvisazione che permette di visualizzare determinati atteggiamenti ed esperire diverse situazioni che rappresentano il “miglior” e il “peggior” modo di agire in determinati contesti. Il metodo di unire la teoria con la pratica risulta essere efficace ai fine dell’apprendimentoI nostri esperti sono in grado di formulare anche percorsi individualizzati in base ai fabbisogni formativi.

 

La chiave del successo

Perché la persona sia tesa positivamente verso un processo di miglioramento e cambiamento è fondamentale che si conosca e comprenda i propri punti di forza e di debolezza. La peculiarità dello strumento teatrale è di poter creare un livello di coinvolgimento che superi la sfera cognitiva e attivi anche il piano emotivo dei partecipanti. Con l’ausilio della metodologia dell’improvvisazione si agevolano i processi di cambiamento in azienda, in un’ottica innovativa ed esperenziale differente dai metodi tradizionali, non sempre così efficaci. 

 

La nostra metodologia

Grazie a questa modalità è possibile aggirare le difese che i metodi di formazione tradizionali possono a volte suscitare, innescando così un processo attivo di interpretazione e ristrutturazione della realtà. Questo metodo è particolarmente efficace quando è necessario introdurre cambiamenti di mentalità e di atteggiamento. Infatti in diverse situazioni non è semplice proporre ai partecipanti un  intervento formativo senza suscitare opposizioni più o meno manifeste; molti soggetti vivono la formazione come un momento valutativo o semplicemente come un confronto con un’entità minacciante e questo potrebbe portare ad una chiusura a priori.

Il teatro offre un contesto sufficientemente lontano da quello strettamente professionale, rendendo più facile, in modo indiretto, accettare di addentrarsi in riflessioni sul proprio io, sul proprio ruolo in azienda, sul proprio operato, sul modo di mettersi in gioco, sul proprio modo di lavorare in gruppo e così via.

 

Punti di forza

Forte impatto emotivo: la peculiarità dello strumento teatrale è di poter creare un livello di coinvolgimento che superi la sfera cognitiva e attivi anche il piano emotivo dei partecipanti.

Apprendimento creativo: l’improvvisazione teatrale rende più efficaci anche interventi di tipo tecnico facilitando l’apprendimento di nuove competenze.

Risparmio di tempo: questo metodo consente di ridurre drasticamente i tempi sintetizzando efficacemente in pochi incontri ciò che avrebbe potuto richiedere diverse giornate di formazione.

Economicita’: il metodo offre la possibilità di intervenire su piccoli gruppi attraverso percorsi formativi mirati oppure raccogliere un numero anche elevato di persone in un contesto teatrale, riducendo così la complessità organizzativa e logistica.

Adattabilita’: ogni intervento può essere adattato a seconda dei fabbisogni rilevati ed espressi dal committente.

Versatilita’: l’improvvisazione viene utilizzata sia in contesti formativi, dove svolge funzione alternativa o complementare ai percorsi più tradizionali, sia in convention o incontri aziendali come strumento ludico-formativo per trasmettere alcuni temi focali.

 

Come si differenzia dai prodotti/servizi tradizionali

Il  Teatro è il più antico strumento di formazione e di comunicazione.

Da sempre le aziende sono consapevoli del valore altamente comunicativo delle tecniche teatrali, attraverso le quali valorizzano la propria immagine, i propri prodotti e i loro servizi.  

 

I vantaggi della formazione che noi proponiamo sono:

- Facile accesso alla conoscenza di sé e delle dinamiche di gruppo (consapevolezza/comunicazione).

- Immediato apprendimento attraverso l’immedesimazione.

- Rafforzamento di valori comuni e creazione di un senso di collettività solidale.

- Sublimazione dei conflitti attraverso la messa in scena e la drammatizzazione teatrale.

- Modularità e flessibilità dei corsi per perseguire gli obiettivi specifici del cliente.

 

Campo di applicazione

Il nostro metodo ha numerosi vantaggi tra cui quello di rendere più incisivo:

Gli interventi formativi.

Il lancio di nuovi prodotti.

La comunicazione di nuove politiche aziendali. 

La comunicazione di nuove prassi e procedure.

I cambiamenti organizzativi ed individuali. 

Il rinforzo delle capacità personali.

Gli eventi e le manifestazioni.